CHI SIAMO

Azienda Agricola Orelli Pierpaolo

.

L’ azienda agricola Orelli Pierpaolo nasce a Casale, un piccolo paesino del Comune di Amatrice, situato ai piedi dei maestosi Monti della Laga, in contesti come questo generalmente l’ amore per la terra si tramanda di generazione in generazione e si cresce con l’ idea che dalla natura si può davvero ricavare il meglio, l’ essenza della vita. La maggior parte delle aziende presenti sul territorio montano dell’ appenino producono latte, formaggio e carne, la storia di Pierpaolo Orelli rispetta le tradizioni, solo con una piccola variante. Pierpaolo è un giovane maestro di Sci che ha deciso di investire sulle radici del proprio paese prendendo le redini dell’ Azienda di famiglia per renderla più dinamica con alcune idee innovative. Nel 2016 decide di imbattersi in una nuova avventura, pensando ad una coltura che funzioni e che sia in sintonia con il freddo clima dell’ ambiente, la scommessa è stata puntare su una spezia preziosa, ricercata e apprezzata sin dai tempi più antichi: LO ZAFFERANO. In estate inizia cosi la prima messa a dimora dei bulbi, purtroppo però le cose non vanno bene, improvvisamente Amatrice, e tutte le sue frazioni vengono travolte dalla grande tragedia del terremoto nel mese di Agosto.
Durante le prime settimane il senso di profondo sconforto prende il sopravvento ma alla fine la voglia di lottare e di ripartire da zero, con tutte le difficoltà del caso, ha prevalso su tutto.
La speranza è quella di contribuire alla rinascita e allo sviluppo di Amatrice, perchè il suo potenziale gastronomico, artistico e turistico è incredibile e merita di essere patrimonio dell’ umanità.

Pierpaolo Orelli

L’ Azienda non si occupa solo di coltivare lo zafferano ma di tanto altro, per informazioni, consigli, curiosità, acquisti e spedizioni dei nostri Vasetti contenenti il prodotto De.Co pensato proprio per voi in 3 quantità differenti (0,3 gr – 0,5 gr – 1,0 gr) cliccate sull’ iconcina in basso a destra di Whatsapp e Pierpaolo risponderà appena possibile, i suoi “aiutanti” gli danno un gran da fare.

Gli aiutanti


Ettore

Oscar

Tobia e le Ragazze

Carolina

.

Vi invitiamo a venire a visitare Amatrice non solo per il cibo ma anche per i molti luoghi naturali che ci sono, le nostre montagne sono da vedere ad occhio nudo, ci sono scorci che dall’ alto hanno una vista mozza fiato. Il nostro zafferano viene coltivato proprio ai piedi di Pizzo di Sevo, montagna che fa da sfondo a tutta la Conca Amatriciana.

Comandamenti

Title

AMATRICIANA

La vera ricetta degli spaghetti all’ Amatriciana, il sapore della montagna.

Title

PECORINO

Il simbolo della tradizione, della transumanza, del lavoro dei pastori ad alta quota.

Title

ZAFFERANO

L’ ingrediente segreto, che aggiunge un tocco di colore e autenticità, il profumo della terra.

Amatrice si trova nel Lazio, nell’ esatto punto d’ incontro di quattro regioni: Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria, quindi se ti trovi nei pressi dell’ Aquila, di Ascoli, di Norcia, o di un’ altra città nelle vicinanze, fai un salto in questo posto incantevole, si tratta di 1 sola ora in macchina, vieni a vedere il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, da Roma la distanza è di 130 km circa. Assaggia le prelibatezze tipiche del luogo, ne varrà la pena, sarà una gioia per il gusto ma anche per la vista.

Noi Siamo Qui